LETTERE - La Nuova Gazzetta di Saluzzo

Vai ai contenuti

Menu principale:

LETTERE

Questa settimana a Pag. 34


AUTOVELOX, PEDAGGIO MEDIOEVALE A MORETTA


Gentile direttore,
ho letto con molto interesse l’articolo sull’autovelox a Moretta pubblicato sulla Gazzetta della scorsa settimana. Io sono un saluzzese che lavora a Torino, come tanti altri saluzzesi che ogni giorno devono partire con la macchina e tornare la sera. Una volta prendevo anche il treno, quando mi riusciva, ma dopo i tagli alle linee ferroviarie mi è diventato quasi impossibile per cui ora viaggio sempre con la mia auto.
Chiedo scusa per la lunga premessa ma era necessaria per chiarire il perché del mio interesse per l’autovelox di Moretta. Io sono uno dei tanti pizzicati dalla macchinetta e ho dovuto sborsare fior di soldoni, quasi 400 euro per due multe in periodi diversi. Ogni volta l’autovelox era piazzato lungo la strada provinciale, quella che ho scoperto a mie spese chiamarsi via Pollano. È proprio questa situazione a farmi indignare. Infatti via Pollano non è una strada del centro di Moretta, ma l’unico asse di scorrimento per chi va e viene da Torino. La strada è anche abbastanza ampia da consentire una velocità normale…

C. F., Saluzzo



UNA GITA INDIMENTICABILE A CASTELLAR


Cara Gazzetta,
ecco la filastrocca composta da noi bambini delle classi IIA e IIB della scuola primaria Mario Pivano riguardante la gita di mercoledì 8 maggio. Partiti da San Lazzaro abbiamo raggiunto a piedi Castellar, dove ci siamo fermati sino alle 16 del pomeriggio. Ringraziamo anche il signor Silvano Borretta che ci ha accolti con squisita cordialità. È stata veramente una gita che non dimenticheremo facilmente!
Che emozione
lasciare lo stradone
ed iniziare il percorso da pedone!
Il Monviso innevato
un cavaliere austero ci è sembrato.
Il castello sulla collina
sembrava una cartolina.
Ecco un capriolo apparire
poi subito nel verde scomparire.
Bibino super-giocoliere:
uno spettacolo assolutamente da vedere…


ONORE E GRATITUDINE AL “TAPPARELLI”

Egregio direttore,
nella mia anima albergano sentimenti di gratitudine verso l’emerito Marchese Emanuele Tapparelli per il favoloso dono offerto dal Suo tenero cuore. Io esprimo sentimenti di gratitudine verso chi dirige con qualità, competenza, raffinatezza e rispetto.
Sentimenti di gratitudine e onore a tutti i dipendenti che in coesione con i Dirigenti operano nel nostro interesse e contribuiscono al prestigio del complesso. Da qualche tempo sono ospite nella struttura Tapparelli di Saluzzo…

Battista Einaudi



ACCANTO A MIO PADRE C’ERANO DEGLI ANGELI


Gli angeli sono attorno a noi, sono le persone he con le loro parole, gesti, azioni ci aiutano ad affrontare la vita giorno dopo giorno, li ho visti per circa 40 giorni attorno a mio papà ad aiutarlo e condividere con me l’esperienza del naturale decorso della vita.
Sì, la vita di mio papà che ha compiuto 92 anni in ospedale a Saluzzo reparto medicina geriatria e lungodegenza tra i suoi cari e gli angeli che l’hanno aiutato a spegnersi dolcemente facendolo soffrire il meno possibile, come una candela quando esaurisce la cera…

Il figlio Ezio




VERZUOLO, CHIAREZZA SULLA CASA DI RIPOSO

Egregio direttore,
non è nostra consuetudine inviare lettere ai giornali, questa è la prima volta. Ora considerato l’argomento relativo alla casa di riposo, che riteniamo piuttosto delicato, chiediamo cortesemente un po’ di spazio al fine di precisare la nostra posizione sulla vicenda e per spiegare quanto a giustificazione viene riportato da alcuni soggetti: “Anche la minoranza era d’accordo”. La problematica inizia quando il sindaco ci informa che la casa di riposo crea per il bilancio comunale un passivo che si aggirava circa sui centomila euro, quindi giustamente molto preoccupato, in sede di commissione bilancio chiede anche a noi di proporre delle idee per rientrare dal “ buco”.
Dopo un’attenta analisi avanziamo due proposte: ridurre il numero degli assessori dagli attuali sei a due, come a norma di legge avverrà con la prossima amministrazione, così si sarebbero risparmiati dei soldi per, in parte, coprire la differenza anche in considerazione che il debito nell’anno successivo sarebbe sceso a circa sessantamila euro e la seconda era di modificare le rette adeguandole  a quelle delle strutture presenti sul territorio.
Dopo pochi mesi il sindaco ci informa che la situazione è cambiata, cioè rimane sempre il passivo ma  l’autorizzazione sanitaria, ovvero uno dei documenti che permettono ad una casa di riposo di poter essere funzionante, sta per scadere nel mese di  giugno 2013 per i venti posti Raf…

I consiglieri comunali
“ Verzuolo Viva Verzuolo”
Alberto Anello,
Franco Berardo, Luca Franco,
Giampiero Pettiti,
Chiara Tranchero



UN GRAVE ERRORE ABOLIRE LE PROVINCE

Egregio direttore,
il Governo per forza di cose deve affrontare la riforma della legge elettorale, l’eliminazione del finanziamento pubblico dei partiti e l’assetto istituzionale. Per quanto riguarda la Costituzione, dalla Commissione Bozzi del 1983 e dalla Bicamerale D’Alema del 1997 in poi l’unica riforma è stata quella del 2001 che ha aumentato fortemente le competenze e i poteri delle Regioni (progetto federalista), per giunta senza controlli, riequilibri e sanzioni, cause primarie di una finanza fuori controllo, corruzione e tensioni politiche. Governo e parlamento vogliono oggi eliminare le Province, dopo che negli anni’90 e nei primi anni 2000, in base a pressioni essenzialmente partitocratiche e assistenziali…

Paolo Chiarenza
Impegno sociale
La Destra- Fiamma Tricolore




Torna ai contenuti | Torna al menu